Provincia di Torino

Settimo - Chivasso - Bosco del Vaj - San Raffaele

powered by social2s

Scheda Percorso

Descrizione:

Questo percorso è nato un sabato in cui aveva piovuto molto; la domenica successiva avrei voluto fare un giro lungo ed allenarmi in salita, ma percorrendo strade che non fossero troppo infangate.

Ho quindi pensato di utilizzare in parte il percorso del Giro delle 7 città .

Partendo da Settimo, su asfalto si arriva fino a Brandizzo, e si prosegue per Chivasso, dove si fanno un paio di piste ciclabili che ti portano fino al ponte sul Po.

Di lì si prosegue sulla statale 590 della Val Cerrina, e dopo circa 2 km si svolta a destra salendo per San Genesio.
La salita che si va a fare è molto dura, ma è su una strada poco frequentata ed è circondata dal bosco; quindi d'estate è piuttosto fresco.
Si prosegue sulla salita ripida fino a Castagneto Po, dove è consigliabile fermarsi alla fontana della piazza centrale, per ristorarsi dalla salita e fare rifornimento d'acqua.

Si inizia quindi un saliscendi che attraversa il Bosco del Vaj su una pista di terra battuta e ghiaia.

Si prosegue fino a sfiorare il confine con Rivalba in direzione di San Raffaele Cimena, dove si affronta una altrettanto ripida discesa che riporta al fondo della Valle Baudana a Gassino Torinese.

Si rientra quindi dal classico percorso della pista ciclabile della Corona Verde, costeggiando Castiglione Torinese fino a rientrare a Settimo.

Lunghezza: 38 Km

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: