Provincia di Torino

Discesa The Dark Side of the Hill - Sentiero 10

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Questa è una delle discese che preferisco fare partendo dal Colle della Maddalena, perché è molto tecnica nella parte iniziale, e molto scorrevole nella parte finale , ma senza essere eccessivamente difficoltosa, come La Chiesetta (che è al di là delle mie capacità e mezzi).

Il Sentiero Dark Side of the Hill è uno dei miei preferiti, perché costituito da una serie di tornanti in rapida successione, che si percorrono a media velocità, alternato ad alcuni salti facili, e ad alcuni tratti in rapido saliscendi. Infatti il tratto finale del sentiero è anche soprannominato "l'ottovolante" per le sue caratteristiche.
Per imboccarlo bisogna partire dalla Chiesetta, mantenendo la sinistra e seguendo il Sentiero 5, e svoltare poi al secondo sentiero sulla sinistra, che è comunque indicato da un cartello.

Terminato questo primo tratto in discesa, si percorre una breve salita su asfalto per un dislivello di circa 100 metri, fino ad andare a imboccare il Sentiero 10.

Il sentiero 10 è abbastanza tecnico nella prima parte, in quanto vi sono alcuni tratti su scalinata e radici e con terreno per lo più scassato.
Sì raggiunge quindi una specie di piccola valle a conca dove il sentiero si trasforma in tornanti strettissimi, da percorrere a bassa velocità, seguiti da un tratto in rapida risalita nel bosco.
L'ultimo tratto del sentiero 10 è invece molto veloce e rapido, in quanto è un percorso flow se lo trovate pulito dalle foglie e dai rami.

Si termina in giro in Corso Moncalieri, dove poi sarà necessario seguire la pista ciclabile lungo il Pò, per riportarci al parcheggio della macchina.

Lunghezza: 16 Km
Dislivello: 700 m
Tipo di terreno: Asfalto: 50% - Sterrato: 50%
Preparazione atletica: Bassa
Difficoltà tecnica: Media

15.7 km, 01:49:07

 

Foto

 

Video

Nessun video disponibile

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: