Provincia di Torino

San Martino - Dalla Croce alla Cascata

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

E' un percorso simile a questo e di fatto ne rappresenta una variante.
Come per il percorso indicato sopra, si parte da Settimo Torinese e si sale su a San Martino, frazione di Castiglione Torinese, proseguendo quindi per il bellissimo sentiero 74 in mezzo al bosco.

Si arriva quindi in una specie di spiazzo, da dove si inizia a salire sul Sentiero 51 alto, detto anche 51 hard, in quanto è estremamente ripido e tecnicamente difficile, fino a raggiungere la Croce Bianca di Baldissero. Attenzione che gli ultimi 200 metri sono talmente ripidi e scivolosi, che è molto difficile riuscire a salire in bicicletta e pertanto sarà necessario spingerla.

Dopo una breve sosta in cima al picco della Croce, si ridiscende dal Sentiero di dorsale e proseguendo per strada Cordova, si raggiunge la piccola località.

Si scende ancora dalla strada comunale verso Castiglione Torinese, fino ad imboccare sulla sinistra il Sentiero 76.
Si percorrono circa 500 metri del Sentiero 76, fino ad arrivare al bivio con il Sentiero 77; prestare attenzione alla discesa del Sentiero 77, in quanto è piuttosto ripida ed insidiosa, perché scende dal crinale di una collina verso il fondovalle, dove si raggiunge il Sentiero 75 e si svolta a sinistra.

Dopo altri 500 metri percorsi nel fondovalle, in mezzo ad un bosco stupendo, si raggiunge la famosa Cascata di Rio Crivella. Vi raccomando di prestare molta attenzione in quanto il Sentiero 75 è percorso da moltissimi escursionisti a piedi, che vanno a visitare la cascata soprattutto nel weekend.

Si ritorna quindi indietro, percorrendo a ritroso tutto il Sentiero 75 che costeggia il Rio Crivella, e sarà necessario effettuare diversi guadi. Pertanto non è raccomandabile da fare, se ha piovuto di recente, in quanto il Rio potrebbe ingrossarsi.

Si raggiunge quindi Strada Garavaglia e si scende verso Castiglione Torinese dove poi si farà rientro a Settimo.

Sì ringraziano per questo percorso gli amici:

  • Fabio per avermi fatto conoscere il picco della Croce Bianca di Baldissero
  • Giuseppe del sito https://www.piersantelli.it/ per la realizzazione del video che trovate qui sotto.
Lunghezza: 27 Km
Tipo di terreno: Asfalto: 30% - Sterrato: 70%
Preparazione atletica: Media
Difficoltà tecnica: Alta

26.5 km, 03:41:56

 

Foto

 

Video

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: