Provincia di Torino

Tour della Vauda di Volpiano e Lombardore

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Quando affronto questo percorso preferisco caricare la Mountain Bike in macchina e recarmi fino a Volpiano.

Si tratta infatti di un percorso da XC piuttosto faticoso, tortuoso e ricco di sali-scendi, che si snoda attraverso la collina del Parco della Vauda di Volpiano.

Si attraversa anche l'ex Parco Militare di Lombardore passando di fianco al famoso Autodromo di Lombardore. Qui nessuno si è preoccupato di togliere i vari cartelli che ne vietano l'accesso e minacciano gli escursionisti; ignorateli e tirate dritto, i militari se ne sono andati da anni.

E' uno dei percorsi più belli e divertenti della zona, un vero tracciato da Mountain Bikers. Ci vuole una certa esperienza per affrontarlo, ma ripaga in pieno per il paesaggio stupendo e lo spettacolo che la natura offre.

Il mio consiglio è di non affrontarlo se ha piovuto da poco. La natura del terreno della zona è argillosa; quindi trattiene molto l'acqua ed il fango è quasi perenne. Vi sono inoltre molti torrentelli e fiumiciattoli da guadare, che nei periodi piovosi possono ingrossarsi parecchio.

Lunghezza: 27 Km
Tipo di terreno: Asfalto: 10% - Sterrato: 90%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Alta

26.4 km, 02:30:45

 

Foto

 

Video

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: