Provincia di Torino

Discesa dagli Alberi-65-63-61

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Questo percorso a mio parere è una delle discese da Superga tra le più belle e tecniche.

Partendo dalla piazza della Basilica, si inizia a scendere dal tratto asfaltato che conduce all'ingresso della tranvia a dentiera, dove si attraversa un piccolo ponticello in legno, per poi andare ad affrontare un rapido susseguirsi di curve strette, che sono all'inizio del Sentiero degli alberi.

Si prosegue poi sullo stesso sentiero fino ad incrociare il Sentiero 65.

Dopo aver percorso un breve tratto del 65, si svolta a sinistra per andare a prendere il Sentiero 63 e poi a destra sul raccordo molto ripido tra i sentieri 63 e 61 alto. Si prosegue sul Sentiero 61 alto fino a raggiungere Via delle Pietre.

Tutto questo primo tratto, da Superga a Via delle Pietre, è estremamente tecnico, in quanto caratterizzato da tratti veloci e scorrevoli, alternati a tratti rocciosi con pietre smosse, alcuni brevi ripidoni, ed è quindi da percorrere con estrema prudenza.

Da Via delle Pietre si imbocca il Sentiero 61 basso conosciuto come anche il nome di Thermos che scende giù fino a San Mauro Torinese.

Questo è un sentiero da downhill tra i più famosi della collina, caratterizzato dalla presenza di numerosi salti artificiali, tutti comunque evitabili passando da strade alternative, ed a tratti estremamente ripido, con pendenze che raggiungono anche il 40%.

Giunti al finale del Sentiero 61, vi raccomando di stare attenti in corrispondenza del Ripidone del 61 conosciuto anche come "La grande paura" ovvero un ripido della lunghezza di circa 10 metri, con i primi 2 metri, quasi in discesa verticale. Anche questo ripido è evitabile con una strada alternativa sulla destra. Pertanto se non siete in grado di affrontarlo, vi raccomando la massima attenzione! Sono in pochi quelli che hanno il fegato di buttarsi da lì.

Lunghezza: 13 Km
Tipo di terreno: Asfalto: 20% - Sterrato: 80%
Preparazione atletica: Media
Difficoltà tecnica: Elevata

12.1 km, 01:01:21

 

Foto

 

Video

Nessun video disponibile

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: