Provincia di Torino

Scalata del Monte Musinè

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Quando mi era venuto in mente di salire in cima al Monte Musinè in mountain bike, ho cercato di documentarmi e trovare qualche traccia, o qualcuno che avesse già tentato l'impresa ed avesse scritto delle indicazioni, ma ho trovato poche informazioni in rete.

Il motivo l'ho poi capito, quando ho provato l'esperienza in prima persona.

La scalata del monte Musinè infatti non è assolutamente un percorso da fare in mountain bike, e quindi ho deciso di scrivere questo articolo per dissuadere chi volesse provare a farlo.

Si parte da Caselette e si segue la normale traccia della pista tagliafuoco, fino ad arrivare al bivio per la tagliafuoco alta, che è un percorso ciclabile facile tecnicamente, ma estremamente impegnativo, a causa della elevata pendenza.

Arrivati alla quota di circa 800m, si trova il bivio per il Colle della Bassetta; a questo punto il sentiero diventa stretto e molto impervio, con tratti rocciosi non percorribili e sui quali è necessario sollevare la bici. Solo alcuni brevi tratti  sono ciclabili.

Con fatica, dopo aver raggiunto il Colle della Bassetta a quota 950m, si prosegue in salita verso il Truc dell'Eremita a 1100m di altezza, seguendo un sentiero estremamente tecnico ed impegnativo, in cui saranno molti i tratti da fare a spinta o meglio ancora in portage.

Dopo questo tratto, il sentiero si allarga e diventa un po' più pedalabile, anche se a tratti con pendenze notevoli, fino a raggiungere l'ultimo tratto, che è da fare in portage, prima di arrivare in vetta.

Non esiste un percorso ciclabile per arrivare fino in cima. Il sentiero che dalla tagliafuoco sale fino in cima, è un sentiero da fare a piedi, e percorrerlo portandosi per la maggior parte del tempo la bici in portage, a mio avviso non ha molto senso.

Per scendere ho fatto il percorso a ritroso, in quanto non esistono alternative ciclabili.

Lunghezza: 24 Km
Dislivello: 1000 m
Tipo di terreno: Asfalto: 5% - Sterrato: 95%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Alta

22.1 km, 05:07:55

 

Foto

{gallery}Casellette-Cima_Monte_Musine{/gallery}

 

Video

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: