Provincia di Torino

Discesa sentiero 27

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Il sentiero 27 è uno dei sentieri meno frequentati dai mountain bikers, probabilmente perché non si svolge dalla cima della collina su cui si erge la Basilica di Superga; per andarlo a prendere, sarà necessario scendere un po' di livello, ed infatti esistono diverse alternative per andare a percorrerlo.

La prima alternativa è quella di scendere dalla basilica andando a prendere i sentieri 28 e 29, e poi risalire per circa 100 metri di dislivello, percorrendo la strada comunale di Superga. Da qui imbocchiamo poi il sentiero 27.

La seconda alternativa, senza fare risalite, è quella di scendere dal sentiero 28 per poi andare a prendere il sentiero 27/a detto variante percorso avventura, che è estremamente selvaggio. Io però sconsiglio vivamente questa discesa, a meno che siete degli esperti trialisti. Infatti in larga parte la discesa è caratterizzata da gradini artificiali piuttosto alti e ripidi; potete guardare le foto al fondo dell'articolo per farvi un'idea. A mio avviso tale percorso non è ciclabile, e quando ho provato a farlo, sono stati più i tratti che ho dovuto fare in portage, che quelli che ho fatto in sella.

Il sentiero 27 si imbocca a partire dalla strada comunale di Superga in corrispondenza di un edificio abbandonato situato vicino a Villa Gambino. È un sentiero tecnicamente piuttosto semplice e lo trovo divertente; uno dei pochi percorribili agevolmente con una bici front.

Direi che è un po' più complicato del sentiero 26, in quanto vi sono un paio di passaggi tecnici piuttosto ripidi, ma nel complesso direi che è fattibile anche da una persona alle prime armi.

Caratteristica è la chiesa abbandonata e sconsacrata che trovate lungo il percorso nelle vicinanze di Villa Richelmy.

Il sentiero 27 si conclude in strada del cartman, da dove poi è possibile rientrare a Torino.

Lunghezza: 17 Km
Dislivello: 600 m
Tipo di terreno: Asfalto: 20% - Sterrato: 80%
Preparazione atletica: Media
Difficoltà tecnica: Bassa

7.1 km, 00:53:15

5.7 km, 00:58:46

 

Foto

 

 

Video

Nessun video disponibile

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: