Provincia di Torino

Tour della Serra Morenica e dei 5 Laghi

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Per arrivare ad Ivrea bisogna fare 45km in macchina da Settimo Torinese, ma ne vale davvero la pena, perché questo tour è davvero stupendo!

Io lascio la macchina al campo sportivo di Cascinette d'Ivrea, da dove ho segnato la partenza, in quanto il parcheggio è agevole.

Il primo lago che incontriamo è il Lago Campagna caratterizzato da un colore verde, probabilmente dovuto alle alghe.
Da qui iniziamo la salita su asfalto che ci porta alla Chiesetta di Santo Stefano di Sessano da dove si può ammirare un bel panorama.

Inizia quindi una salita davvero faticosa, su per il Sentiero Diagonale della Serra di Ivrea, non tanto per la pendenza, quanto per il terreno che è molto pietroso e quindi faticoso da spingere in bici. Si arriva in cima al Passo della Diagonale dove c'è il Roc Basariund della serra morenica, bellissimo enorme masso morenico, in cui dovete fermarvi assolutamente se non lo avete mai visto.

Dalla Serra Morenica, inizia la discesa per il Sentiero delle Bacche che è davvero una delle più belle discese che conosco in zona, perché è lunghissima e caratterizzata da un terreno abbastanza liscio, con tantissime curve in mezzo agli alberi, molto divertenti da percorrere in mountain bike; è una discesa infinita perché con poca pendenza.

Si arriva quindi alla chiesa di Santa Maria Maddalena dove ci si può fermare per una pausa ristoratrice alla fontana.

Proseguiamo quindi verso il paese di Tomalino da dove inizia un sentiero molto bello in mezzo al bosco, che ci porterà poi ad affrontare l'anello del Lago Nero un posto selvaggio, inaccessibile e davvero molto caratteristico.

Proseguiamo verso Poggio del Ducale fino a circumnavigare il Lago Pistono.

Da qui prendiamo un sentiero che passa sotto il Monte di Prelle fino a raggiungere il Lago Sirio prima, ed il Lago San Michele poi, per fare rientro alla base stanchissimi.

E' un percorso di circa 1000m di dislivello, davvero faticoso, anche per il tipo di terreno che si incontra, quindi vi raccomando di avere un certo allenamento, ma il paesaggio davvero unico della Serra Morenica e dei 5 Laghi vale tutta la fatica!

Lunghezza: 38 Km
Tipo di terreno: Asfalto: 30% - Sterrato: 70%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Bassa

35.8 km, 05:13:25

 

Foto

 

Video

 

 

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: