Provincia di Torino

Percorso Azzurro (Torre)

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Il Percorso Azzurro più conosciuto anche come Percorso Torre, è l'unico di questi tour che non parte dal Parco naturale del Lago di Candia.
Bisogna infatti partire dal comune di Vialfrè, ed il trails si snoda attraverso i boschi che si trovano tra questo cittadina ed il comune di Torre Canavese. Di tutti i percorsi questo è probabilmente quello che io definirei il più "cicloturistico" di tutti.

Troverete in rete infatti, varie versioni di questo tour, ma vi consiglio caldamente di utilizzare la versione che propongo io, proprio perché va a toccare tutte le attrazioni turistiche della zona.

Si parte dal comune di Vialfrè dove è facile trovare posteggio, e dopo aver girato nei boschi e nei vigneti circostanti, ci dirigiamo verso l'Area naturalistica delle Pianezze, una zona molto frequentata soprattutto nella stagione calda, dove diverse orde di turisti si ritrovano per campeggiare e quindi vi raccomandò la massima attenzione. Ci arriviamo tramite il Sentiero del Cri Cron che è un saliscendi leggermente tecnico e molto bello.

Proseguendo, troviamo sulla sinistra un'area paludosa dove in cima alla collina adiacente, si trovano le antiche rovine di San Nicolao.

Proseguiamo in salita fino a raggiungere il Santuario della Madonna della Rotonda che di fatto è una ricostruzione della Madonna di Lourdes.

Continuiamo quindi in salita fino a raggiungere Bric Vignadoma a quota 520 metri, che sarà il punto più alto del nostro percorso. Da qui parte una discesa leggermente tecnica attraversando il bosco fino a scendere al comune di Bairo e di lì si attraversa poi Torre Canavese passando di fianco al famoso castello.

Il percorso si snoda ora nelle colline a nord di Torre Canavese andando a toccare anche una palude selvaggia nota come Guia Molere, per poi  raggiungere la Chiesa di San Giovanni Apostolo del XVII secolo e la Casa dell'Eremita, e ritornare in discesa fino alla cittadina.

Si prende quindi un sentiero estremamente selvaggio che congiunge Torre Canavese con Vialfrè, che si svolge in saliscendi e che ci riporterà al punto di partenza, andando a chiudere quindi il circuito.

Si raccomanda una bici full a causa del fondo molto pietroso e scassato cha caratterizza tutto il trail. È possibile allungare ulteriormente il percorso, per chi ne avesse voglia andando a includere anche il Percorso Verde, aggiungendo altri 10 km e 200 metri di dislivello.

Lunghezza: 24 Km
Dislivello: 500 m
Tipo di terreno: Asfalto: 10% - Sterrato: 90%
Preparazione atletica: Media
Difficoltà tecnica: Media

22.7 km, 03:50:02

 

Foto

 

Video

Nessun video disponibile

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: