Provincia di Torino

Salita via Rivodora

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Se arrivate dalla zona della prima cintura a nord di Torino e volete salire a Superga, questo percorso è quello più indicato in quanto è:
- interamente su asfalto e quindi praticabile in ogni stagione
- con la salita meno ripida possibile
- con una pendenza abbastanza costante

La salita a Superga via Rivodora si chiama così, perché si prende a partire della strada statale 590 della Val Cerrina, che nel tratto tra Castiglione e San Mauro Torinese ha un incrocio che sale appunto verso Rivodora.

Questa strada è poco trafficata ed in realtà è piuttosto piacevole da percorrere, non soltanto per andare a Superga, ma anche per raggiungere diversi altri sentieri, che si trovano nella zona del Parco Naturale della collina di Superga, oppure nella collina di Castiglione Torinese.

Si sale fino in corrispondenza di un piccolo gruppo di case che si chiama Il Pilonetto, sotto a Bric Pietraforata e di lì si prosegue verso la Basilica di Superga.

E la salita che di solito scelgo per stare tranquillo su asfalto anche in mountain bike. In discesa è il percorso che si deve usare se non siete esperti e non volete usare i sentieri.

Lunghezza: 16 Km
Tipo di terreno: Asfalto: 70% - Sterrato: 30%
Preparazione atletica: Bassa
Difficoltà tecnica: Bassa

14.3 km, 01:24:13

 

Foto

 

Video

Nessuno

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: