Provincia di Torino

Galleria dei Saraceni

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Questo è uno dei giri più epici che io abbia mai fatto, e consiglio a chiunque volesse intraprenderlo, di prepararsi molto bene atleticamente, perché è un giro estremamente faticoso di oltre 1400 metri di dislivello.

Si parte da Salbertrand, lasciando la macchina vicino alla stazione, che è uno dei pochi posti dove si trova parcheggio facilmente.

Si prende quindi la strada statale SS24 e si scende lievemente fino ad arrivare al bivio per la Strada militare Fenil-Pramand-Foens-Jafferau dove inizia la strada in salita asfaltata, che ci porta a costeggiare il Forte Fenil e poi alla frazione di Moncellier.

Da qui inizia la strada non asfaltata, o meglio la lunghissima sterrata militare. Continuando a salire, godetevi un bellissimo panorama sulla alta Val di Susa, fra tornanti e strada rocciosa.

La prima tappa importante è il Colletto di Pramand a quota circa 2.100 m, davvero spettacolare il Forte di Pramand che si erge su un costone a precipizio.

Dopo la suddetta tappa, si prosegue ancora a salire fino all'ingresso della Galleria del Seguret, meglio nota come "Galleria dei Saraceni" che si trova a quota 2.150 m circa.

Per affrontare la galleria, consiglio di portarvi delle luci potenti ed una giacca a vento calda ed impermeabile, in quanto all'interno della galleria piove anche d'estate e lo sbalzo termico rispetto all'esterno è davvero notevole. La galleria viene percorsa in salita, è lunga circa 900 metri, ed è di forma semi circolare.

All'uscita della galleria ci si trova in una piazzola dove è possibile trovare una fontana sul lato destro, a circa trenta metri di altezza, mentre sul lato sinistro si trovano le rovine di un antico forte militare (Caserma del Seguret).

Dopo la galleria la salita continua, ed in questo tratto il panorama è davvero spettacolare, fino ad arrivare al bivio per il Forte dello Jafferau a quota 2.350 m, che sarà il punto più alto dell'escursione.

Proseguiamo dritto e da qui inizia la parte "alta" del percorso, che è in leggera discesa o pianeggiante, e ci porta fino al Forte Foens. a quota 2.200 m.

E' a partire dal Forte, che inizia la discesa vera e propria, attraverso dei boschi molto belli; il sentiero è a tratti ripido e molto scassato, e richiede delle buone doti tecniche. E' consigliabile percorrerlo con una mountain bike full.

La prima tappa in discesa è a Grange Suppas dove è possibile ristorarsi alla fontana. La discesa poi continua sempre attraverso i boschi, fino al paese di Gleise dove poi si prosegue a scendere attraverso una strada di campagna molto meno tecnica, che ci riporterà sulla Statale 24 a pochi chilometri da Bardonecchia.

Qui inizia un percorso di circa 17 km, in leggera discesa sulla statale 24, che costeggiando i paesi di Beaulard, Savoulx, Signols, ed Oulx ci farà ritornare fino a Salbertrand.

Avremo percorso complessivamente 48 km, per una impresa che fatta con la bici "a sudore" rimarrà nei nostri ricordi più indelebili.

Lunghezza: 48 Km
Dislivello: 1450 m
Tipo di terreno: Asfalto: 50% - Sterrato: 50%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Alta

46.4 km, 07:27:36

 

Foto

 

Video

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: