Provincia di Torino

Lanzo - Pilone Del Merlo - Quarantena

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Si parte da Lanzo Torinese, io sono solito parcheggiare vicino alla rotonda di via Matteotti; si attraversa il centro e si inizia a salire in direzione di Plassa-Togliatti; la salita è praticamente tutta su asfalto, ed attraversa i paesi di Castiglione e di Case Piat. Consiglio di fermarsi per una sosta, in corrispondenza di una curva dove c'è un ponte ed un piccolo piazzale; qui c'è una piccolo ruscello (Torrente Tessuolo) che forma delle belle cascate.

Proseguiamo la salita su asfalto fino alle piccola borgata di Vietti costeggiando la Chiesa della Santissima Annunziata, e poi in direzione di San Grato dove la salita inizia ad essere veramente tosta; poco dopo un paio di tornanti inizia un sentiero di montagna, che attraversa un bosco; alcuni tratti sono davvero ripidi e bisognerà scendere per spingere, ma non è necessario fare nessun portage. Fermata alla piccola Fontana Curnaa obbligatoria.

Si arriva quindi in cima alla quota di circa 1050 metri, dove c'è un piccolo piazzale con alcune panchine e dei tavoli e qui si trova il famoso Pilone del Merlo, una piccola costruzione sacra da cui è possibile ammirare un bellissimo panorama sulle Valli di Lanzo.

Da qui si parte per intraprendere la nostra discesa; nel primo tratto è molto divertente ed è fatto da una serie di curvoni in rapida successione, con una discreta pendenza; si va poi a affrontare un tratto che è veramente ripido chiamato Sentiero delle Mammole.

Dopo un breve tratto di asfalto, si vanno a prendere prima il Sentiero della Quarantena uno, e poi il Sentiero della Quarantena due, che sono molto belli e tecnici; presentano alternanza di tratti ripidi, curvoni in successione e qualche salto.

La discesa è molto divertente, ma anche piuttosto tecnica, e con alcuni tratti riservati a biker esperti e a chi pratica enduro abitualmente.

L'ultimo tratto della discesa è davvero pericoloso, ed è da affrontare con bici alla mano, in quanto c'è un sentiero stretto con una palizzata sul lato destro, mentre sul lato sinistro c'è uno strapiombo che in alcuni tratti arriva a 15 metri. Infatti è indicato come sentiero molto pericoloso e per questo si "ringrazia" il proprietario del terreno adiacente, che ha voluto costruire una palizzata proprio in un punto del genere, senza lasciare il minimo spazio ai passanti.

Si torna a Plassa-Togliatti da dove poi si fa rientro a Lanzo sulla pista ciclabile.

Lunghezza: 20 Km
Tipo di terreno: Asfalto: 40% - Sterrato: 60%
Dislivello: 750m
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Alta

18.6 km, 03:15:13

 

Foto

 

Video

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: