Provincia di Torino

Avigliana - Colle Braida - Megaliti - Sacra San Michele

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Questo è uno dei primi giri che ho fatto nella zona dei Laghi di Avigliana, e quindi lo ricordo con particolare affetto.

Si parte dal parcheggio dei Laghi di Avigliana e si sale per strada statale asfaltata, su una lunga salita, caratterizzata dal fatto di essere poco ripida, fino ad arrivare alla cittadina di Valgioie prima, e infine Borgata Colle Braida.

Da qui si prende il sentiero che arriva in cima al Monte Castiglione (cittadina di Prese Rossi) dove si può visitare la bellissima Area Megalitica, percorribile tranquillamente anche in mountain bike.

Da cima Castiglione, si prende poi un sentiero molto poco frequentato, e quindi poco segnato. Vi raccomando di seguire attentamente la traccia gpx.

Questo sentiero scende verso la Sacra di San Michele, dove dovrete obbligatoriamente fermarvi a guardare il panorama, perché ad un certo punto la Sacra si presenterà di fronte ai vostri occhi mentre percorrete il sentiero. L'ultimo tratto di questo sentiero fa parte della Via Sacra, ma nonostante ciò è stato chiuso l'accesso. Pertanto prestare attenzione.

Arrivati al fondo si risale sul Monte Pirchiriano fino alla Sacra di San Michele; anche qui è obbligatorio fermarsi per una tappa.

Scendendo dalla Abbazia della Sacra di San Michele, si prende il famosissimo Sentiero dei principi (alto); inizialmente nella prima parte alta è un saliscendi con dei punti panoramici spettacolari, poi diventa più inclinato verso il basso, ed è caratterizzato da un susseguirsi di curvoni.

Il secondo tratto della discesa invece parte da Mortera, ed include il Sentiero dei Principi Basso, che è veramente un inferno, essendo caratterizzato da un susseguirsi di tornanti stretti su una pietraia a tratti impossibile da percorrere, se non in "modalità trial". Pertanto preparatevi a fare alcuni tratti a piedi.

È un percorso complessivamente molto faticoso ed è consigliabile a chi ha una bici da Enduro o una All Mountain, ed è di quasi di 1000m di dislivello.

Lunghezza: 29 Km
Dislivello 800 m
Tipo di terreno: Asfalto: 30% - Sterrato: 70%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Alta

26.7 km, 04:36:40

 

Foto

 

Video

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: