Provincia di Torino

Casellette - Tagliafuoco del Monte Musinè

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

La pista tagliafuoco del monte Musinè è uno dei percorsi di mountain bike più famosi e frequentati della provincia di Torino, e forse anche del Piemonte, in quanto:

  • è un percorso molto facile e quindi adatto anche ai principianti
  • è spettacolare per i panorami che offre
  • è vicino alla città di Torino

e pertanto essendo un classico della Mountain Bike in provincia di Torino, non può mancare nel panorama dei percorsi ciclabili di un sito che si rispetti.

Si parte da Piazza Cays, luogo di ritrovo dei bikers, adiacente al cimitero di Caselette, in quanto offre parcheggio ed una fontana per fare il pieno alle borracce.

Si prende la pista ciclabile di Viale Sant'Abaco, molto frequentata che sale su a Pian Domini, e prosegue a Pian Grand, Pian de la Robatera e poi a Pian Palett. E' caratterizzata da un panorama unico che si apre verso Avigliana ed il monte Pirchiriano, e quindi su tutta la bassa Val susa.

Di qui si iniza a scendere fino sotto al Truc Randolera. Arrivati al crocevia si prende la deviazione a destra sulla tagliafuoco vera e propria, che inizia a salire sulle pendici del Monte Musinè.

La pista tagliafuoco è un percorso che è stato creato sul versante sud del Monte Musinè, con lo scopo di evitare la propagazione degli incendi e consentire ai mezzi di soccorso boschivi di avventurarsi su per la montagna, per attività di perlustrazione o controllo del territorio. E' pertanto una larga strada sterrata che è percorribile con un fuoristrada, se si è autorizzati a farlo.
Il percorso classico consigliato è quello della tagliafuoco bassa qui riportato, che sale fino a 700m di quota, ma è possibile, ad un certo punto, girare a destra per prendere la tagliafuoco altra che arriva ad 850m. Lo consiglio solo a chi ha gambe allenate oppure e-bike, perché diventa estremamente impegnativo.

Si arriva quindi fino in cima, alla quota di circa 700 metri per poi iniziare la discesa che ci porta fin sotto il Pilone della Costa, si ridiscende fino a Bertolo, dove su asfalto si prosegue per Rivera. Da qui si risale fino a ricongiunsersi al crocevia, dove si segue a ritroso il sentiero iniziale fino a rientrare alla base.

La tagliafuoco è una strada di montagna a tratti sterrata, con terreno mosso e qualche roccia, ed a tratti asfaltata, e si può fare tranquillamente con una bici front.

E' un percorso ciclabile molto semplice e caratterizzato da panorami favolosi, sulla bassa Val di Susa, ed è percorribile tutto l'anno.

Lunghezza: 22 Km
Dislivello: 650 m
Tipo di terreno: Asfalto: 20% - Sterrato: 80%
Preparazione atletica: Media
Difficoltà tecnica: Bassa

20.4 km, 02:38:29

 

Foto

 

Video

Nessun video disponibile

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: