Provincia di Torino

Avigliana - Monte Ciabergia - ViaSacra - Principi

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Questo è un giro simile a quello che trovate qui:

https://mtbsettimo.altervista.org/index.php/avigliana/avigliana-colle-braida-megaliti-sacra-san-michele

con alcune differenze fondamentali.

Si parte dal parcheggio dei Laghi di Avigliana e si sale sempre su strada statale asfaltata, fino a Valgioie e poi a Borgata Colle Braida.

Da qui si prende il sentiero che arriva in cima al Monte Ciabergia, molto ripido e che richiede anche di fare portage della propria mountain bike.

Dalla cima del monte partono diversi sentieri, tutti non percorribili se non a piedi, per cui scendiamo da dove siamo saliti, questa volta in sella.

Prendiamo quindi un sentiero che da Colle Braida si percorre in leggera discesa e costeggia il Monte Ciabergia, fino a raggiungere la Via Sacra.

Da qui si passa attraverso un piazzale estremamente panoramico sui Laghi di Avigliana da cui partono quelli che praticano il parapendio. Attenzione a scendere, perché subito dopo il piazzale c'è una discesa estremamente ripida e scassata.

Dopo il piazzale si prosegue la discesa sempre per la Via Sacra che non è esattamente semplice, perché in alcuni tratti si passa sopra a delle rocce che hanno una certa difficoltà per essere affrontate, ma il sentiero è comunque molto divertente e nello stesso tempo si gode di una vista spettacolare.

Si va poi a prendere il classico Sentiero dei Principi Basso che è un inferno di rocce e sassi, con un susseguirsi di tornanti in discesa.
È un sentiero estremamente tecnico in alcuni tratti bisogna scendere quasi in modalità trialistica, ma io lo trovo estremamente divertente e formativo.

Lunghezza: 29 Km
Dislivello 900 m
Tipo di terreno: Asfalto: 30% - Sterrato: 70%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Elevata

22.8 km, 04:14:54

 

Foto

 

Video

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: