Provincia di Torino

La Chiesetta

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Probabilmente il nome Chiesetta della Maddalena deriva, oltre che dal luogo di partenza, anche dal fatto che è un luogo di culto, per tutti gli appassionati del Downhill e del Freeride torinesi.
Non si tratta infatti del classico sentiero da discesa, ma di un vero e proprio Bike Park, costruito nel corso degli anni, dagli appassionati frequentatori di questo luogo.

Non è possibile tracciare un percorso definito, perché si tratta di una rete di sentieri, che si incrociano e si sovrappongono, che scendono dal versante sud del Colle della Maddalena e sono caratterizzati da salti di dimensioni anche notevoli, discese estremamente ripide e tecniche, curvoni con sponda.

Scendendo dal piazzale di vetta, dove c'è il Faro della Vittoria, bisogna attraversare un cancello che è sempre aperto, e che costeggia un ristorante, e poi proseguire dritto fino ad imboccare una piccolo sentiero che porta al piazzale della Cappella della Maddalena, del quale vi sono due punti di accesso, che si trovano a pochi metri di distanza.
Sulla sinistra si trova un terzo accesso dal quale è possibile invece prendere dei sentieri decisamente più tranquilli (The Dark Side of the Hill), anche se si tratta comunque di sentieri da enduro.

Il mio consiglio per le prime volte: scendete con estrema calma, andando ad osservare tutte le possibili varianti che ci sono, la difficoltà tecnica ed i salti. Studiate qual'è secondo voi il miglior percorso da intraprendere, in base alla vostra esperienza, al mezzo a disposizione ed alle vostre capacità di guida.

Qui sotto trovate la traccia gpx della discesa che faccio io, e che considero abbastanza fattibile.

Lunghezza: 1,5 Km
Tipo di terreno: Sterrato: 100%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Elevata

1.2 km, 00:32:46

 

Foto

 

Video

Nessun video disponibile

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: