Provincia di Torino

Tour Bosco del Vaj e Bosc Grand

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Bellissimo giro da mountain bike all-mountain, che si svolge tra le splendide colline dei boschi tra Castagneto e Casalborgone.

Si parte dal piccolo parcheggio che si trova al parco Bricet vicino al ponte di Chivasso, ed lì si fa una prima salita verso Castagneto Po.
Da Castagneto si fa il classico giro del Bosco del Vaj, usciti dal quale si percorre un breve tratto asfaltato verso il Bric Martina, da dove inizia il saliscendi del Bosc Grand percorrendo principalmente il Sentiero 125. Si passa sotto Bric Tourniola in direzione Casalborgone.
Inizia quindi una discesa molto semplice ma altrettanto bella, fino ad arrivare alle porte di Casalborgone, dove ci si può fermare a riposare ai piedi del Colle San Siro.
Si riprende quindi con una seconda salita per i Sentieri 125 e 124 fino ad arrivare nei pressi del Bric del Cerro dove si potrà fare una pausa a visitare la famosa grotta.
Si continua quindi a salire dal Sentiero 136 detto anche "Crinale del Bosco Grande" Dove il sentiero diventa un saliscendi molto bello all'interno di un bosco fitto. Si raggiunge quindi il Villaggio Inglese e da qui il Sentiero 126 ci riporta nei pressi del Bric Martina, e poi un tratto di asfalto per ritornare a Castagneto.
Dopo aver attraversato la cittadina di Castagneto si va a scendere dal Sentiero GTC verso la frazione Galleani di Chivasso.

E' un percorso tecnicamente non difficile, in quanto i trail non sono particolarmente ripidi, ma è comunque estremamente faticoso, perché vi sono due salite per un dislivello complessivo di oltre 1000 metri.

3 cose da portarsi nel tour:

  1. spray antizanzare, perché il bosco è molto umido e ce n'è a bizzeffe
  2. acqua in abbondanza, perché non c'è più una fontana da dopo Castagneto
  3. un giacca per riparare le braccia dai rovi, perché sono sentieri poco frequentati ed i rovi crescono a dismisura
Lunghezza: 34 Km
Tipo di terreno: Asfalto: 20% - Sterrato: 80%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Media

30.9 km, 04:23:06

 

Foto

 

Video

 

 

 

 

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: