Provincia di Torino

Sassi - Superga - Colle della Maddalena

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Questo è un tour mountain bike piuttosto impegnativo, che si svolge proprio sulla collina di Torino. Andare da Superga alla Maddalena è infatti possibile attraverso numerosissimi percorsi diversi; io vi propongo quello che secondo me è il migliore, e che il più possibile si tiene lontano dalle strade asfaltate.

Consiglio di partire da Sassi soprattutto per chi arriva da nord, ma è possibile ovviamente affrontare il percorso partendo da qualunque punto si trovi lungo il Po.

Si sale quindi per il Sentiero 26 che è uno dei pochi sentieri fattibili in salita per andare a Superga.

Dopo una breve sosta alla famosa basilica simbolo di Torino, ripartiamo per il percorso in saliscendi in direzione del colle della Maddalena, e che si snoda nei dintorni della Strada panoramica che porta a Pino Torinese.

Da Superga percorriamo quindi il Sentiero Tetti Rocco Alto e poi il Sentiero dell'Orrido fino a rientrare sulla panoramica proprio sotto al Monte Aman.

Subito dopo andiamo a prendere il Sentiero Bob che ci porta fino a una piccola area di sosta sempre sulla panoramica.

Attraversata l'area, andiamo a prendere quindi il Sentiero Bric Brunassa che è un saliscendi molto bello e fa parte del percorso GTC.

Subito a seguire prendiamo il Sentiero della Rocca Bianca che ci porterà fino a Pino Torinese. Dobbiamo poi attraversare la città per salire nei dintorni dell'Osservatorio astronomico del Pino Torinese, da cui andremo a prendere il Sentiero Infinito che porta all'omonimo parco tecnologico.

In corrispondenza del Bric della Serra scendiamo quindi per il Sentiero 41 fino a via dell'Eremo, e subito dopo prendiamo il Sentiero Mongino che ci porta in strada dell'Eremo, dove passiamo appunto vicino all'Eremo dei Camaldolesi; proseguiamo in salita fino in cima al Colle della Maddalena.

Raggiunta la seconda cima del nostro tour, scendiamo attraverso il Parco della Rimembranza e andiamo a prendere il Sentiero 16 che ci riporta sul lungo Po a Torino.

Costeggiando quindi il nostro fiume prediletto, prendiamo le piste ciclabili che fanno parte della Corona di Delizie per riportarci fino a Sassi che è il punto di partenza e di arrivo del tour.

Lunghezza: 35 Km
Dislivello: 1000 m
Tipo di terreno: Asfalto: 30% - Sterrato: 70%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Media

33.2 km, 04:40:12

  

Foto

 

Video

Nessun video disponibile

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: