Provincia di Torino

Borgone - Prarotto (via Bigiardi - Maffiotto)

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

È un giro piuttosto faticoso con dei sentieri a tratti impegnativi, anche se mai cattivi; è consigliabile utilizzare una mountain bike full suspension preferibilmente All-Mountain o Enduro.

Si parte da Borgone di Susa. E' possibile parcheggiare nei pressi della rotonda della Strada Statale 24 del Monginevro.

Si attraversa la piazza del paese e si prende una strada asfaltata secondaria, che attraversando dei bellissimi campi ai piedi delle montagne, ci porta verso la frazione di San Didero dove inizia la salita vera e propria.

Qui è possibile fermarsi un attimo ad ammirare il Forte e la Chiesa medievale di San Desiderio.

La salita prosegue sempre su strade secondarie, verso il paese di Bruzolo dove è possibile fermarsi a fare il pieno di acqua presso l'ultima fontana che troviamo.

Da qui la salita inizia ad essere davvero impegnativa; si prende una strada asfaltata molto poco frequentata, che inizia ad inerpicarsi su per la montagna con una serie infinita di tornanti.

Arriviamo alla piccola frazione di Bigiardi a quota 1.100 metri. Qui è obbligatoria una tappa per ammirare questo splendido borgo.

Superata la frazione, il sentiero inizia a diventare sterrato ed a tratti molto ripido, finché non si è superato un gruppetto di case, entriamo nel bosco e prendiamo quello che si chiama il "Sentiero della Resistenza" che è veramente molto bello da percorrere. È un sentiero a tratti in saliscendi, molto scassato e roccioso, che ad un certo punto va a finire su un antico cimitero, dove sono sepolti alcuni partigiani della seconda guerra mondiale.

Poco dopo il cimitero, si entra nella piccola cittadina semi-abbandonata di Maffiotto. Qui si incontreranno una serie di case diroccate ed a volte pericolanti che sono state abbandonate da tempo. Solo andando verso l'uscita del paese, si incontrano delle case abitate.

Ci si ferma per una pausa alla fontana del paese, dove si trova una piccola piazzola di sosta da cui è possibile ammirare un bellissimo panorama sulla Val di Susa.

Si prosegue sulla strada comunale da Maffiotto alle Grange, che ci porterà al Colle di Prarotto a quota 1.450 m che sarà il punto più alto della nostra escursione. Qui si farà una sosta ad ammirare la Cappella della Madonna della Neve di Prarotto.

Ora imbocchiamo un sentiero sulla sinistra della chiesetta, da dove inizia la nostra discesa attraverso un sentiero che ci porta prima alla frazione di Mollette e subito dopo alla frazione di Grattasole.

Superata la frazione si prende un sentiero sulla sinistra, che diventa a tratti piuttosto tecnico, in quanto scassato e roccioso, e scende verso Case Braide e poi verso la frazione di Colombatti e prosegue infine fino alla località Sette Strade.

Si continua a scendere per un sentiero tecnico fino alla località Quattro Strade dove il sentiero diventa più ripido e si finisce a Gandoglio.

Si prosegue sempre per un sentiero ripido, che ci fa scendere nell'ultimo tratto fino a rientrare a Borgone di Susa.

Lunghezza: 30 Km
Dislivello: 1100 m
Tipo di terreno: Asfalto: 40% - Sterrato: 60%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Alta

28.4 km, 05:21:59

 

Foto

Nessuna foto disponibile

 

Video

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: