Provincia di Torino

Sand Raffaele

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Sand Raffaele è un nuovissimo trail costruito di recente.
Si trova sulla collina di San Raffaele alto, dove c'era un sentiero molto poco battuto. Ad agosto 2020 è iniziata la costruzione ad opera di un gruppo di ragazzi appassionati di trail building.
Si tratta quindi di un sentiero costruito artificialmente raccordando alcuni tratti naturali preesistenti.
Come potete vedere dalle fotografie sono stati costruiti diversi tipi di salti, da piccoli a piuttosto grandi, curvoni parabolici con sponda, e con difficoltà tecnica variabile, dal semplice all'estremamente difficile.

Come sempre deve avvenire quando si affrontano percorsi di questo tipo, vi raccomando di farlo almeno una volta a piedi, in modo da rendersi conto di che cosa andate ad affrontare, di quale è la velocità e la tecnica di guida corretta per poter affrontare gli ostacoli in sicurezza, tenuto conto anche del vostro mezzo, e delle vostre capacità tecniche. Solo dopo potrete iniziare a farlo, dapprima a bassa velocità e poi progressivamente aumentando la velocità stessa.

In questo percorso che vi propongo, si parte da Settimo e si arriva a San Raffaele alto, passando dal percorso "corona verde" fino a Gassino e poi salendo dalla Val Baudana.
Raggiunto San Raffaele alto si prende la Via Maestra ed il sentiero inizia sulla sinistra.

La prima metà del Sand Raffaele si può tranquillamente fare se si ha un po' di esperienza in ambito enduro o Down Hill, magari evitando i salti più grandi, ma sconsiglio vivamente di fare la parte bassa.
Infatti nella mia traccia si scende dal sentiero a sinistra, anziché proseguire sul Sand Raffaele a destra; questo perché nella seconda parte ci sono dei salti assolutamente impossibili se non si è davvero degli esperti: c'è un salto che supera il metro e mezzo di altezza.
Scendendo da sinistra invece si affronta un sentiero naturale piuttosto roccioso e solo a tratti scorrevole.

Si rientra verso Settimo percorrendo la Corona Verde da San Raffaele Cimena.

Lunghezza: 33 Km
Tipo di terreno: Asfalto: 60% - Sterrato: 40%
Preparazione atletica: Media
Difficoltà tecnica: Media

32.3 km, 02:50:58

 

Foto

 

Video

Nessun video disponibile

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: