Provincia di Torino

Condove - Frassinere - Grattasole - Vianaudo - Borgone

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Si parte da Condove, io ho lasciato la macchina in Via IV Novembre, vicino alla Piazza centrale del paese, dove si trova facilmente parcheggio.

La strada inizia subito in salita e si inerpica anche con una certa pendenza, verso Località Pitunera dove ci fermeremo per una prima tappa ad ammirare il panorama, che già dopo pochi kilometri è davvero bello.

Si prosegue su salita asfaltata fino arrivare a Magnoletto una piccola frazione inospitale, in quanto l'unica strada asfaltata che attraversa il paese è chiusa al traffico, sia veicolare che pedonale; pertanto saremo costretti ad aggirare il paese attraversandolo da una specie di mulattiera.

Si ritorna quindi sulla strada asfaltata e si prosegue a salire fino ad arrivare a località Bellagarda dove si affronterà una serie di tornanti e si prosegue poi verso Borgata Trune. Proseguiamo fino a Località Sette Strade, poi Sinati, ed Alotti, e arriviamo infine a Frassinere, il paese più grande della zona , dove è possibile ammirare il paesaggio da un bel punto panoramico.

Sempre su asfalto proseguiamo in leggera salita fino a Grattasole a quota 1200m, che sarà il punto più alto del nostro giro.

Da qui iniziamo una discesa dapprima asfaltata, poi su una strada di campagna fino a Vianaudo.

Solo dopo aver attraversato questo paesello, la discesa diventa più impegnativa e più ripida, con alcuni tratti su un mulattiera di montagna molto pietrosi; dal punto di vista tecnico è comunque una discesa fattibile anche con una bici da XC.

Scendiamo quindi fino a Santa Lucia e dopo aver attraversato questo piccolo borgo, la discesa diventa più semplice fino a Borgone di Susa .

Di qui prendiamo una strada di campagna praticamente pianeggiante, che ripercorre la Via Francigena fino a rientrare a Condove

È un giro adatto a tutti, anche per chi è alle prime armi e vuole iniziare ad intraprendere discese un pochino più tecniche, ma tutto sommato senza particolari difficoltà.

Lunghezza: 25 Km
Dislivello: 800 m
Tipo di terreno: Asfalto: 20% - Sterrato: 80%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Bassa

23.6 km, 03:46:57

 

Foto

Nessuna foto disponibile

 

Video

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: