Provincia di Torino

Viù - Colle Dieta - Colle Cialmetta - Fubina

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Avviso: il seguente è un giro pericoloso ed è riservato a biker molto esperti in quanto si percorre un sentiero esposto di montagna.

Si parte da Viù e si sale su asfalto fino a Polpresa, e poi alla bellissima frazione di Pian Asciutti. dove è obbligatorio fermarsi ad ammirare il panorama.

Si prosegue a salire, sempre su asfalto fino ad arrivare al Colle della Dieta a quota 1450m; fino a qui l'unica difficoltà è la fatica della salita, ma è ora che inizia il bello.

Da qui si prende il Sentiero 204B che attraversa una bellissima foresta in saliscendi, caratterizzato dal fatto di essere spesso in contropendenza e con tratti tecnici che a volte obbligheranno a scendere dalla bici ed a fare dei brevi portage.

Il sentiero termina al Colle della Cialmetta, che è una amena spianata verde, su cui gli Alpini hanno costruito una caratteristica chiesetta dedicata a San Michele, e che si trova sotto l'imponente l'Uja di Calcante, una montagna rocciosa che si erge fino a oltre 1600 metri.

Da Colle Cialmetta si prende il Sentiero 135 che costeggia il versante sud dell'Uja di Calcante, chiamato anche Sentiero forestale di Fubina, ed è qui che si affronta il tratto più caratteristico di questo giro; si percorre infatti una mulattiera di montagna estremamente esposta, ed a volte stretta, per cui consiglio di scendere dalla bici per motivi di sicurezza e fare alcuni tratti più stretti a piedi. Il sentiero però è caratterizzato da un panorama spettacolare sulla Valle di Viù.
Ad un certo punto di questo sentiero, si affrontano una serie consecutiva di quattro tornanti stretti in salita ripida, che obbligano al portage.

Tutto il sentiero è praticamente un saliscendi in leggera discesa, fino alla quota di circa 1300 metri, dove da lì si inizia a scendere sul serio.

Il sentiero, o meglio la mulattiera si addentra poi nel bosco, è caratterizzato dal fatto che ci sono continue interruzioni, causate da pietre laminari poste di traverso, che obbligano ad una percorrenza a bassa velocità, effettuando ripetuti bunny-hop. È un sentiero anche pieno zeppo di scalini di roccia costruiti dagli alpini.

Si prosegue per questo sentiero fino alla cittadina di Fubina dove poi si ritorna su un tratto asfaltato in leggera salita fino a rientrare a Viù.

Se decidete di intraprendere questo percorso vi consiglio di guardarvi anche attentamente i video che ho pubblicato qui sotto.

È un tipico percorso All Mountain, riservato ai bikers molto esperti. Si ringrazia il sito Piersantelli.it, da cui ho tratto ispirazione per la realizzazione di questo giro.

Lunghezza: 21 Km
Dislivello: 1100m
Tipo di terreno: Asfalto: 50% - Sterrato: 50%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Elevata

20 km, 04:52:02

 

Foto

 

Video

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: