Provincia di Torino

Salita sentiero 26 - Discesa sentieri TettiRocco - Cambogia - 600

powered by social2s

 

Scheda Percorso

AVVISO Vi informo che l'accesso a "Strada ai Tetti Rocco", in cima al sentiero 26 è stato arbitrariamente proibito. In attesa di trovare una soluzione alternativa, che al momento non esiste, vi raccomando di non passare da lì. Se avete notizie o aggiornamenti sul percorso fatelemo sapere nella sezione Contatti del sito.
Descrizione:

Il percorso, sia all'andata che al ritorno, si snoda per 10 km circa, attraverso le piste ciclabili di parco Mezzaluna, si attraversa il ponte sul Po a San Mauro e si prosegue sulle piste ciclabili del lungo Po fino a Sassi. Questa tranquilla passeggiata è solo per portarsi nella zona dove il gioco si fà duro. Poi inizia il giro vero e proprio di circa 15km.

Sentiero 26: da Sassi si sale verso Superga affrontando una delle salite più impegnative che portano alla basilica. E' una salita molto ripida da fare quasi tutta in 1°-2° marcia. Il primo tratto di strada del Cartman è asfaltato, poi diventa un sentiero sterrato con salita molto dura e tecnica. Alcuni tratti sono impossibili da pedalare e si deve scendere e spingere, soprattutto se vi sono foglie od il terreno è scivoloso perchè troppo secco, oppure fangoso.

Sentiero Tetti Rocco: dal sentiero 26 si arriva fino a 100m circa di dislivello da Superga. Ci si trova ad attraversare un gruppetto di case, poi ci si infila in un sentiero a tratti molto stretto e tecnicamente impegnativo, che costeggia la collina fino alla strada panoramica.

Sentiero Cambogia: dalla panoramica, sotto al Monte Aman, si imbocca il famoso Cambogia, non particolarmente difficile. Attenti solo al terreno sdrucciolevole.

Sentiero 600 e Cavatappi: a mio parere questa è la più bella discesa da down-hill che si può fare dalla collina di Superga, senza avere un bici down-hill. E' un percorso abbastanza flow e divertente, ma comunque tecnico, ed adatto a biker esperti, con alcuni tratti davvero ripidi. Se questa pista fosse in un bike park, sarebbe una pista "nera". Si attraversa il pittoresco "Bosco delle Fate". Se potete, fermatevi a godere del panorama.

E' un giro impegnativo, da fare solo con molto allenamento. Però ripaga in pieno della fatica che avrete in corpo quando tornate a casa.

Lunghezza: 35 Km
Tipo di terreno: Asfalto: 70% - Sterrato: 30%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Elevata

33.6 km, 03:12:27

 

Foto

 

Video

 

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: