Provincia di Torino

Serra Morenica completa e 3 Laghi

powered by social2s

 

Scheda Percorso

Descrizione:

Questo giro è quello che consente di percorrere tutta la lunghezza della Serra Morenica di Ivrea, ed è caratterizzato da diverse fermate in punti turistici.
E' bellissimo da fare d'estate, ma è consigliato tutto l'anno.

Si parte dal solito posto vicino al campo sportivo di Cascinette d'Ivrea, e costeggiando il Lago Sirio si inizia la lunga salita che porta sul punto più alto della Serra di Ivrea, ovvero il paese di Andrate.

Come si può vedere dal profilo altimetrico, è una bella salita, che ci porta sul punto più alto del percorso.

Dopo la sosta obbligatoria alla fontana che si trova al centro del paese, si prende una piccola strada asfaltata che ci porta all'inizio dei sentieri della Serra Morenica di Ivrea. Da qui inizia un lunghissimo percorso in leggera discesa che ci porta ad incontrare prima la Torre Bastia dove è obbligatorio fermarsi per salire sulla torre di legno ad ammirare il panorama.
Si arriva poi al Passo dell'Oca e si prosegue infine fino al Roc Basariund.
Il percorso qui è davvero intrigante ed a tratti abbastanza tecnico.

Dal Basariund si prende poi il sentiero sulla destra, che prosegue la discesa per la Serra Morenica, e questa volta diventa un susseguirsi di curve e a volte anche di saliscendi. Arrivati al fondo della Serra, si gira a destra e si prosegue per una discesa abbastanza scassata, fino a tornare sulla strada asfaltata nei pressi del piccolo borgo di Burolo di Ivrea.

Si prosegue su un bel percorso che a volte attraversa qualche bosco fino ad arrivare a Tomalino, dove poi girando a sinistra si prende il sentiero Ti30. Questo sentiero è davvero stupendo ed è un bel saliscendi che attraversa il bosco tra Punta Montesino e Monte Margut fino ad arrivare al Lago Pistono. Obbligatorio fare una deviazione per andare a vedere l'antico Acquedotto romano di Eporedia.

Dal lago Pistono si prende poi il Sentiero Ti53 (giro del lago Pistono), che ci porta sul punto panoramico sul lago, e si prosegue verso il Sentiero delle terre ballerine. Anche qui è obbligatorio fermarsi!

Si continua ad attraversare il bosco sotto al Monte di Prelle fino arrivare nuovamente al Lago Sirio, dove si prende la strada asfaltata per rientrare alla base.

Questo è il secondo giro classico della zona di Ivrea.

Lunghezza: 40 Km
Tipo di terreno: Asfalto: 40% - Sterrato: 60%
Preparazione atletica: Alta
Difficoltà tecnica: Media

38.5 km, 04:46:00

 

Foto

 

Video

 

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: