Provincia di Torino

Parte 1 - Hardware e Software

powered by social2s

Inizia oggi una serie di tre articoli, che scriverò sul mio blog e che vi spiegheranno nel dettaglio "Come navigare in mountain bike" con tutti i trucchi e segreti.

Potreste comprarvi un cane guida e mettervelo in spalla, ma non la ritengo una soluzione comoda.

navigatore mtb

Iniziamo quindi con il dire che, a mio modo di vedere, è sconsigliato utilizzare i navigatori appositi per mountain bike, tipo Garmin Edge e simili.
La mia affermazione è dettata dai seguenti motivi:

  • sono costosi, molto costosi
  • non hanno tutto il set di funzionalità ed aggiornabilità di un comune navigatore per smartphone
  • sono solo dei navigatori, non fanno altro

Vi sconsiglio di utilizzare il vostro smartphone per navigare in mountain bike. Questo principalmente per due motivi:

  • gli smartphone moderni sono troppo grossi, e non è bello, nè confortevole, montare un display da 6 pollici sul manubrio di una mountain bike
  • se cadete, correte il serio rischio di rovinare il vostro costoso dispositivo, magari avete un nuovo Samsung da 1000 euro

Ritengo che la soluzione migliore, sia utilizzare un vecchio smartphone come navigatore, e viaggiare sempre con il vostro smartphone nello zaino.

Avere due smartphone, consente di poter contare sempre su un dispositivo di backup, ed in situazioni di emergenza, potrete quindi usare l'uno al posto dell'altro.

Può infatti capitare che lo "smartphone navigatore" possa cadere, rompersi, esaurire le batterie o non funzionare per qualche motivo software e vi trovate da soli in una zona sconosciuta.

In conclusione, ecco di quale Hardware avrete bisogno:

Supporto per smartphone

Qui sotto trovate alcuni modelli su Amazon di cui vi garantisco l'ottima funzionalità:

 

Un vecchio smartphone Android possibilmente con un display piccolo

Io utilizzo un vecchio smartphone Sony con display da 3 pollici e mezzo

Se non lo avete, vi consiglio di acquistare uno di questi modelli che trovate su Amazon e che hanno un display di 5 pollici, i più piccoli oggi in commercio:

 

Sarà ora necessario installare un software per navigare in mountain bike.

Ne ho testati personalmente moltissimi e ritengo quindi di avere acquisito sul campo una buona competenza in materia.
La migliore applicazione per Android da utilizzare come navigatore è, senza dubbio, Osmand.

OsmAnd logo

 

clicca sull'immagine qui sopra per il sito ufficiale

 

OsmAnd (Open Street Map Automated Navigation Directions) è un software libero per la navigazione e la visualizzazione di mappe online ed offline, nato per Android e poi sviluppato anche per iOS.

OsmAnd è basato sulle mappe Open Source gli Open Street Map ed è completamente gratuito. Trovo che sia eccezionale come navigatore per l'escursionismo in genere, sia per chi viaggia a piedi, per i boschi e sentieri, sia per chi viaggia in bicicletta, su ogni genere di strade non asfaltate.

Come detto, OsmAnd è basato sulle mappe di OpenStreetMap, anche nella loro versione specifica per mountain bike e biciclette in genere che si chiama Open Cycle Map.
Le mappe di Open Cycle Map sono in assoluto le migliori, per viaggiare fuoristrada, in quanto sono mantenute da una ricca community di utenti, come il sottoscritto, che le tengono continuamente aggiornate.
Non troverete nessun altra mappa così completa e aggiornata per quanto riguarda i sentieri fuoristrada.

Lasciate perdere le recensioni negative che vi sono sul Play Store, in quanto moltissime persone non hanno capito che OsmAnd non è un navigatore da utilizzare per l'automobile. Anzi, direi che il calcolo dei percorsi di OsmAnd non è assolutamente tra i migliori.
Pertanto sono il primo a sconsigliarne l'uso come navigatore per auto. A tale scopo, c'è di molto meglio in giro.

Dotandovi di tutto l'hardware ed il software che vi ho citato non spenderete più di €100, mentre un navigatore specifico per mountain bike costa diverse centinaia di euro.

Nel prossimo articolo vedremo come installare OsmAnd, scaricare le mappe di Open Street Maps ed Impostare la visualizzazione specifica di Open Cycle Map. Iscriviti usando il box qui di fianco per rimanere aggiornato.

powered by social2s

Se l'articolo ti è piaciuto, per favore condividilo sui tuoi social! Clicca uno dei pulsanti qui sopra ed aiuterai il sito a crescere.

I migliori prodotti Amazon, consigliati da MTB Settimo

Casco da Mountain Bike

Multitool portatile

Guanti da Mountain Bike

In qualità di Affiliato Amazon, MTB Settimo riceve un guadagno dagli acquisti idonei. A te non costa nulla in più e contribuirai alla manutenzione del sito.

Seguici sui social

Iscriviti al canale youtube

Segui il canale Telegram

Telegram

Segui la pagina Facebook

FB logo

Sito Web con sistemi di sicurezza certificati

100 secure website seal Low100       Login

copyscape

Se hai apprezzato il mio lavoro e vuoi contribuire alla manutenzione del sito: